COS’ E’ L’OTTIMIZZAZIONE DI TENSIONE (VO)?

Esistono una miriade di soluzioni per l’efficientamento energetico disponibili sul mercato, una delle più interessanti è quella dei sistemi di ottimizzazione della tensione.

Ottimizzare la tensione significa alimentare le apparecchaiture ad un livello di tensione ottimale. Il livello ottimale varia a seconda degli impianti ma normalmente si assesta intorno ai 210-216 Volt di tensione fase-neutro.

Valori superiori o addirittuara sovratensioni, hanno vari effetti negativi sulle apparecchaiature utente, tra cui: aumento della quantità di energia elettrica sprecata e relativo incremento dei costi e di emissioni di CO2 ; surriscaldamento, riduzione della vita utile, aumento della guastabilità delle apparecchiature elettriche.

Con l’implementazione della tecnologia per l’ottimizzazione della tensione, dopo l’installazione del dispositivo Powerstar, si spreca meno energia.

I sistemi Powerstar sono stati installati in tutto il mondo. Le soluzioni su misura consentono di soddisfare le esigenze di ogni singolo cliente attraverso ognuno dei prodotti: PowerStar LITE, PowerStar MAX e Powerstar HV MAX.

L’ ottimizzatore di tensione non deve essere confusa con altre tecnologie quali: trasformatori step-down o semplici stabilizzatori di tensione, che riducono la tensione, ma che non offrono concreti vantaggi in termini di risparmio energetico, a differenza di un vero e proprio sistema di ottimizzazione della tensione.

TIPOLOGIA DI OTTIMIZZAZIONE DELLA TENSIONE

Il giusto VO si determina tramite una valutazione sulla tensione di alimentazione dell’ impianto: (MT/BT) o (BT).

Per capire poi se sia più adatto un sistema a riduzione costante o un sistema dinamico (variabile) si devono considerare altri fattori come: l’ andamento del profilo della tensione di alimentazione, la quantità di apparecchiature che operano effettivamente in loco e la loro tipologia.

Il Powerstar non un prodotto off-the-shelf, ma piuttosto una soluzione su misura; viene scelto, a seguito di una campagna di misure in sito, condotta al fine di garantire che l’unità consigliata si adatti alle esigenze dell’ attività e massimizzi i benefici e il risparmio.

VANTAGGI DELLA TECNOLOGIA POWERSTAR

  • Risparmio sul consumo energetico annuo del 12% in media
  • Risparmio garantito
  • Periodo di ammortamento al di sotto dei 3 anni
  • Progettato e prodotto nel Regno Unito
  • Riduzione delle emissioni di carbonio
  • Tecnologia elettro-dinamica
  • Installazione semplice che può essere completata in 4-6 ore